Sciogli i tuoi dubbi!
Rimedi e consigli a cura del nostro team.
Qual è il tuo sintomo?
Noi ti indichiamo il rimedio.
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LO PNEUMATICO ANTERIORE DESTRO E’ PIU’ CONSUMATO SULLA FASCIA ESTERNA RISPETTO ALL’ANTERIORE SINISTRO
Il tuo veicolo non è fuori assetto (sempre che lo pneumatico anteriore sx abbia consumo regolare).Ciò è dovuto alle rotonde sinistrorse con conseguente maggior peso trasferito sulle ruote esterne (destre) ed in particolare quella sterzante.Il rimedio consiste nello spostare opportunamente le ruote ogni 10-15 mila km.
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RUMORE DI ROTOLAMENTO CHE SI INCUPISCE RALLENTANDO IL VEICOLO
Due le possibili cause: un cuscinetto o gli pneumatici. Nel primo caso va sostituito (da un meccanico). Nel secondo può essere dovuto ad un consumo irregolare (a dente di coltello,a balze,a scalino) degli stessi o ad una recrudescenza per invecchiamento della mescola. Inevitabile la sostituzione degli pneumatici per eliminare il fastidio acustico (e comunque consigliata in termini di sicurezza) e necessario regolare l’assetto del veicolo in presenza del consumo anomalo di cui sopra.
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OSCILLAZIONI DEL VOLANTE A BASSA VELOCITA’
A volte è semplicemente la pressione degli pneumatici decisamente insufficiente. Basta gonfiarli.
Altre trattasi di un “cerchio” storto a seguito buca presa o incontro ravvicinato con marciapiede. Va rettificato o sostituito.
Più raramente è un cedimento strutturale di un pneumatico e conseguente “ovalizzazione” dello stesso. Va sostituito. -
VIBRAZIONI AD UNA CERTA VELOCITA’
Le ruote sono “sbilanciate”. Necessario equilibrarle applicando gli appositi pesini.
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IL VOLANTE RIMANE STORTO
Questo è sintomo di convergenza irregolarmente ripartita (sull’asse anteriore o posteriore). Va dunque regolato l’assetto del veicolo.
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L’ AUTO “TIRA” DA UNA PARTE
Il rimedio NON E’ fare LA CONVERGENZA. La causa è normalmente la prevalente deriva di un pneumatico anteriore ; si può individuarla e “neutralizzarla”.
Sei disorientato?
Ti aiutiamo sul da farsi.
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POSSO MONTARE UNA MISURA DI PNEUMATICO NON PREVISTA SUL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE ?
Dal 1 ottobre 2015 ciò è possibile attraverso la procedura detta NAD. Per i dettagli occorre contattarci.
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SE UTILIZZATI NELLA STAGIONE ESTIVA GLI PNEUMATICI INVERNALI SI CONSUMANO PRECOCEMENTE ?
Non abbiamo assolutamente riscontri in questo senso. Al contrario si verifica una recrudescenza della mescola;tale fenomeno presumibilmente può compromettere l’efficacia del pneumatico nella successiva stagione fredda.
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QUAL E’ IL PERIODO DI UTILIZZO DEGLI PNEUMATICI INVERNALI ?
L’ultima direttiva ministeriale fissa per gli enti proprietari delle strade quale periodo obbligatorio di circolazione invernale dal 15 NOVEMBRE al 15 APRILE con la possibilità di estensione nelle zone montane.
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PERCHE’ TOGLIERE GLI PNEUMATICI INVERNALI ?
Per una maggiore sicurezza. La mescola winter tiene meno e allunga lo spazio di frenata nei mesi caldi (oltre 20°) rispetto allo pneumatico a mescola tradizionale.
Con una circolare del 17/01/2014 il Ministero dei Trasporti ha comunque limitato l’impiego degli pneumatici invernali (e,per estensione,4 stagioni) non temporalmente ma condizionandolo alla rispondenza dei parametri carico e velocità riportati sul libretto di circolazione. Circolare dal 15 maggio al 15 ottobre con pneumatici invernali con codici carico e/o velocità inferiori a quelli indicati sul libretto espone ad una multa da 422 a 1682 euro, al ritiro libretto, sostituzione con pneumatici conformi e revisione veicolo presso motorizzazione. -
A QUANTO AMMONTA LA MULTA PER GOMME USURATE ?
Il costo multa gomme lisce previsto dal codice della strada va da 85 a 338 euro ai quali si aggiunge una sanzione amministrativa di 2 punti patente.
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A QUANTO AMMONTA LA MULTA PER CIRCOLAZIONE SENZA CATENE O GOMME INVERNALI OVE DOVUTE ?
Da 41 euro in su nei centri abitati, da 84 euro in su fuori da centri abitati.
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SECONDO IL CODICE STRADALE CATENE E PNEUMATICI INVERNALI SONO EQUIVALENTI?
A prescindere da tutte le considerazioni tecniche da fare , il ns codice stradale stabilisce che catene e pneumatici invernali sono alternativi quali equipaggiamento obbligatorio.
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PNEUMATICI INVERNALI: SE NE DEVONO MONTARE 4 O NE BASTANO 2?
Il codice stradale e le diverse ordinanze locali normalmente non precisano. In questi casi 2 pneumatici montati sono “legalmente” sufficienti ma ,ATTENZIONE, non lo sono dal punto di vista tecnico ovvero di stabilità e sicurezza del veicolo. Paradossalmente in talune situazioni è meglio non averli che averne sotto 2!
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GLI PNEUMATICI “4 STAGIONI” SONO EFFICACI?
Frenata su fondo asciutto,grip in curva sul bagnato,trazione su pendii innevati; lo pneumatico 4 SEASONS risulta competitivo rispetto agli ESTIVI o INVERNALI sviluppati per specifiche situazioni. La resa chilometrica è ragguardevole (mediamente sui 40.000 km) grazie a mescole utilizzate in grado di rispondere al meglio in un ampia forbice di temperature del suolo.Sono CERTIFICATI INVERNALI e dunque ALTERNATIVI agli pneumatici WINTER e alle CATENE.
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CHE VANTAGGI OFFRE UN PNEUMATICO INVERNALE RISPETTO AD UNO TRADIZIONALE?
La lamellatura del battistrada e la composizione della mescola fanno sì che lo pneumatico invernale si ancori al suolo più quest’ultimo è freddo, garantendo stabilità di traiettoria al veicolo e sensibile riduzione dello spazio di frenata rispetto al pneumatico “estivo”.
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